lunedì 16 dicembre 2013

Stelle 3D


Ultimamente mi sono messa a sfornare solo delle stelle. Sarà qualche specie di "mania stellare"? :) E va beh... Quando ho trovato questa ricetta ha capito subito che avrei dovuto sperimentarla nella mia cucina. Ma che idea ingegnosa per fare i biscotti natalizi! E' uno spettacolo davvero! Credetemi che se dedicherete  un po' del vostro tempo per prepararli non l'avrete sprecato di certo e la vostra fatica sarà ripagata con un'esclamazione di stupore nei vostri ospiti... e sarete molto fieri di voi stessi :)

Stelle 3D

Ingredienti:

Per l'impasto:
  • 180 g di burro freddo
  • 180 g di zucchero a velo
  • 350 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiaini di estratto alla vaniglia o semini ricavati da 1 stecca di vaniglia (ho usato mezza bustina di vanillina)
  • un pizzico di sale
Per la decorazione:
  • 170 g di zucchero a velo
  • 2 - 3 cucchiai di acqua calda o succo di limone (ho utilizzato 2 cucchiai di acqua calda)
  • momperiglia arcobaleno (perline di zucchero colorate) o cocco grattugiato q.b.

Procedimento:

Per l'impasto lavorate velocemente tutti gli ingredienti finché non otterrete una palla liscia. Avvolgetela poi nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti (volendo si può preparare l'impasto qualche giorno prima e conservarlo nel frigorifero o anche congelarlo). Dopo il tempo necessario trascorso trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto  a circa 3-4 mm di spessore. Ritagliate i biscotti con apposite formine a stella (meglio se a cinque punte). Con l'aiuto di un coltello praticate in ciascun biscotto un taglio che vi permetta di creare un foro della lunghezza di metà della stella  e largo di circa 6 mm (meglio se il foro è più largo che troppo stretto). Sarà più facile se posizionate ogni biscotto così che 3 punte della stella siano in alto e le altre due in basso. Il taglio deve passare precisamente in mezzo alle due punte da basso, cominciando dal centro della stella verso il suo esterno (se trovate difficoltà nel capire le mie indicazioni vi consiglio di dare un occhiata al link originale che trovate sotto la ricetta). Sistemate i biscotti su una teglia ricoperta con la carta forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti o fino a quando diventano leggermente dorati (a me sono bastati 7-8 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno). Togliete le stelle dal forno e lasciatetele a raffreddare su una grata.
Per la decorazione mescolate insieme lo zucchero a velo con l'acqua o succo di limone. Potete regolare sempre la densità della glassa così ottenuta aggiungendo qualche goccia d'acqua o di succo in più. Riempite la siringa o tasca pasticcera per dolci con la glassa e addobbate  i biscotti  a vostro piacimento e subito dopo cospargeteli con perline di zucchero oppure con il cocco grattugiato. Senza aspettare che la glassa si solidifichi fate attaccare insieme due stelle una con l'altra negli appositi incastri. I biscotti si conservano per 7 giorni in una scatola di latta ben chiusa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!