giovedì 8 maggio 2014

Torta Paradiso senza burro


La torta Paradiso ovvero Torta Vigoni (chiamata così dai pavesi) è un ottimo dolce sia per la merenda sia per la colazione. In più in sostituzione del Pan di Spagna farà benissimo da base per qualsiasi torta farcita. Di solito nelle ricette tradizionali della torta Paradiso ci vuole una gran quantità di burro e questo potrebbe renderla abbastanza calorica. Io vi presento una versione decisamente più leggera ed ugualmente buona, soffice e golosa. La ricetta mi è stata passata da una mia cara amica :) Infatti al nostro l'ultimo incontro mi aveva offerto una fetta (leggi due ;) di Torta Paradiso senza burro ed ovviamente, visto che mi era piaciuta moltissimo, non potevo fare a meno che chiederle come ha preparato questa bontà :) Così ho provato poi anch'io in casa ed è uscita così come me la ricordavo da lei. Buonissima!


 Torta Paradiso senza burro


Ingredienti:
  • 220 g di zucchero
  • 4 uova
  • 150g di fecola di patate
  • 150g di farina
  • 7 cucchiai di latte
  • 7 cucchiai di olio di riso (ho usato l'olio di semi di girasole)
  • 4 cucchiai di acqua calda
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b. per la decorazione


Procedimento:


Sbattere a lungo (10-15 min. circa) i tuorli con 200 g di zucchero, fino a quando diventano chiari e spumosi. Aggiungere il latte, l'olio e l'acqua e infine man mano la farina setacciata con la fecola, lievito e la vanillina e mescolare con cura. Sbattere gli albumi a neve ferma con 20 g di zucchero rimasti e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Imburrare ed infarinare (oppure rivestire con la carta forno) una tortiera da 26 cm di diametro ed infornare a 180°C per 40 minuti. 

Fonte: La ricetta mi è stata passata da una mia amica che l'aveva trovata da qualche parte su Internet



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!