domenica 11 maggio 2014

Dolcetti al cocco con cioccolato


Era da tempo che non postavo più niente con il cocco ed io adoro i dolci con questo ingrediente :)
A chi poi non piacciono? Molto spesso quando invito da me qualcuno o vado a trovare i miei amici offro qualche dolcetto al cocco. C'è un gran numero di ricette per queste gustose palline dappertutto ed io ne ho provate e sfornate parecchie ma oggi ve ne presenterò solo una - dolcetti al cocco con cioccolato, con i quali ho accolto una volta i miei suoceri. Penso di non dover spiegare niente di più visto che i dolcetti sono spariti in circa un'ora :)

Dolcetti al cocco con cioccolato

Ingredienti:
  • 1 albume (da uovo medio)
  • 40 g di zucchero finissimo
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • 120 g di cocco essicato grattugiato 
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 160°C. Foderare una teglia con la carta da forno. Montare a neve l'albume. Unire gradualmente lo zucchero, sbattendo costantemente finché il composto è denso e lucido. Aggiungere l'amido di mais e amalgamare. Unire il cocco. Con un cucchiaio mescolare bene gli ingredienti. Formare delle palline con l'impasto e porrle sulla teglia. Infornare per 15 - 20 min. (io 15 min.) finché prendono colore. Sfornare e lasciare raffreddare sulla teglia. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, mescolando finché diventa liscio. Intingere la punta dei biscotti nel cioccolato caldo e far sgocciolare la quantità in eccesso, quindi lasciare a rassodare su una teglia rivestita con un foglio d'alluminio. Si possono conservare in un contenitore ermetico per un giorno.

 Fonte"Cucinare passo dopo passo - Dolci e Dessert" , Art Book



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!