mercoledì 28 maggio 2014

Rosette


Qualche volta ho visto in rete bellissime immagini di biscotti a forma di rosa. Mi chiedevo quanta fatica va fatta per poter ottenere un effetto così. Niente affatto! Basta solamente preparare un semplice l'impasto con pochi ingredienti che in casa sono sempre disponibili e un bicchiere comune per ritagliare i cerchi. Seguendo una tecnica per niente difficile e complicata si possono creare dolci vistosi e buoni  che vanno bene per qualsiasi occasione. E poi a chi non piacciono le rose? ;) Al lavoro!


Rosette

Ingredienti:

  • 200 g di burro freddo
  • 425 g di farina
  • 128 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale



Procedimento:

Amalgamate la farina e il sale con il burro freddo a cubetti. Aggiungete lo zucchero a velo e i tuorli e lavorate un impasto omogeneo (se il composto risultasse un po' secco e non facilmente plasmabile si può aggiungere 1-2 cucchiai d'acqua fredda). Formate una palla, appiattitela leggermente con il palmo della mano, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezzo'ora circa. Riprendete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello allo spessore di 3-4 mm (da me leggermente più spesso, circa 4-5 mm). Con un bicchiere ricavate i cerchi della stessa dimensione Per ogni biscotto avrete bisogno 4 cerchi. Sovrapponete i 4 cerchi uno sull'altro coprendo solo un pezzettino da basso e successivamente arrotolateli senza stringerli troppo. Tagliate a metà in senso verticale il cilindro ottenuto (vi usciranno così 2 biscotti). Piegate delicatamente "i petali" delle rosette per farli assomigliare più possibile alle rose vere e adaggiate i biscotti su una placca rivestita con la carta forno. Cuoceteli a 200°C per circa 15 minuti, fino a quando comincieranno prendere il colore sui bordi.  

2 commenti:

  1. bellissime rose,bellissimo blog ti aggiungo ai blog che seguo,a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere il tuo commento :) Grazie di cuore e a presto! :))

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!