mercoledì 21 maggio 2014

Nodi al burro


E' molto piacevole "sgranocchiare" di mattina qualcosa con il caffè oppure con il tè pomeridiano ;) Quando cerchiamo  un biscotto ben croccante (fragrante)... uno che si sbriciola facendo un dolce ma deciso "crick crock" sotto i denti la soluzione potrebbe essere questa di provare qualche biscotto al burro. Questi che vi propongo oggi sono proprio così e in più la loro forma particolare è più che invitante :) Chi vuole provare?

Nodi al burro

Ingredienti:
  • 240 g di burro morbido a temp.ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di estratto alla vaniglia
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 550 g di farina
Procedimento:

In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere l'estratto e gli albumi e montare di nuovo. Quando il composto diventa chiaro e omogeneo versare anche la farina setacciata con il sale e amalgamare il tutto con cura. Dall'impasto ottenuto  formare le palline di circa 30 g cad. Dovrebbero uscire incirca 30 -34 pezzi. Ora da ciascuna pallina creare un cilindro lungo 16-17 cm (da me 17-19 cm), piegarlo nella parte centrale a metà e tenendo con le mani due estremità farle intrecciare, girando 2-3 volte. Porre i biscotti su una teglia ricoperta con la carta forno e cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 min.

1 commento:

  1. Mamma che carini!!!
    Mi salvo subito la ricetta!!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!