mercoledì 14 maggio 2014

Tartufi di cioccolato con zucchero a velo alla frutta


Mi sono persa un po' con tutte le festività. La festa della mamma in Italia ormai è passata ma in Polonia deve ancora arrivare! (Sì cari miei :) i polacchi festeggiano la mamma il 26 di maggio. Mancano ben due settimane). Che stranezze... ma la maggior parte delle feste di qua e di là sembra che che non coincidano (un altro esempio potrebbe essere la festa dei nonni che in Italia è in ottobre e invece in Polonia a gennaio!). Adesso capite la mia confusione? ;) Volevo infatti postare questa ricetta dei "tartufi rosati" per la festa della mamma qua in Italia ma purtroppo avendo dimenticato queste differenze.... sono in ritardo :/ Comunque non fa niente. La ricetta può sempre servire per l'anno prossimo a qualcuno e non necessariamente per festeggiare la mamma :) I tartufi hanno un bell'aspetto invitante ed il colore ottenuto non  è certo grazie ai coloranti alimentari. Mi sembra un'idea davvero furba e carina di utilizzare la frutta rossa liofilizzata per colorare lo zucchero a velo. In un attimo possiamo creare dei fantastici tartufi rosa, molto originali e freschi :)

Tartufi di cioccolato con zucchero a velo alla frutta

Ingredienti:

Per 10 grandi o 14 piccoli tartufi:
  • 150 g di cioccolato fondente 70% 
  • 50 g di cioccolato al latte 
  • 100 g di mascarpone a temp. ambiente
  • 1 cucchiaio di vodka o l'altro liquore (ho usato Kirsch)
  • zucchero a velo alla frutta q.b.
Per zucchero a velo alla frutta:
  • 3 cucchiai di lamponi e/o fragole liofilizzati (li trovate dentro i cereali o muesli con frutti rossi - quelli per la colazone, dovete solo "pescare" ;)
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

Sciogliete i due cioccolati a bagnomaria o nel microonde a media potenza e intiepidite. Mescolate il mascarpone con liquore. Aggiungete a filo il cioccolato fuso, sempre mescolando fino a totale assorbimento. Mettete il composto ottenuto in frigorifero perché si addensa così da poter plasmarlo con le mani (non temete, non ci vorrà molto ad aspettare). Intanto mettete nel macina-caffé la frutta liofilizzata e azionate l'apparecchio per qualche secondo. Dovete ottenere la polvere sottile. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e macinate ancora una volta. Riprendete dal frigorifero il composto di cioccolato e mascarpone e formate le palline della grandezza di una noce. Riponetele in frigorifero per solidificarli bene. Infine fatele rotolare ciascun tartufo nello zucchero a velo alla frutta per farlo aderire bene da tutte le parti (sarà meglio a farlo subito prima di servire perché l'umidità del composto dei tartufi assorbe lo zucchero a velo con il tempo e la superficie dei dolcetti comincia a scurirsi).

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!