martedì 24 giugno 2014

Baci di dama alle mandorle con cioccolato


Questo è l'ultimo post di giugno e anche l'ultimo per un po' - il blog rimarrà fermo per ben due mesi, visto che le mie vacanze, proggettate da tempo, ormai sono vicine ;) Non vi disperate però, non vi sto abbandonando per sempre (almeno spero eheh).  Se tutto andrà come previsto tornerò da voi in settembre oppure in ottobre (non so dirvi di preciso). Comunque sia vorrei informarvi anche che purtroppo da questa prossima apertura sarò costretta a rallentare per la mancanza di tempo e quindi non riuscirò a mantenere la frequenza delle pubblicazioni degli ultimi mesi :( Il sito doveva essere il mio hobby nel tempo libero e invece mi sono resa conto che mi sta "mangiando" troppe ore e che è diventato quasi un impegno (non rimborsato eheh) e questo assolutamente non può più accadere. Ci sono tante altre parti della mia vita privata che dovrei curare di più e perciò il mio piccolo passatempo deve tornare piccolo come lo era inizialmente ;) Spero che mi capirete e che non mancherete lo stesso e vorrete ancora seguirmi fedelmente :) Io invece per adesso vi saluto dolcemente con i baci: quelli veri (o virtuali come sia ;) e quelli di un buonissimo biscotto, riconosciuto da tutti :) A presto!

 Baci di dama alle mandorle con cioccolato

Ingredienti:

  • 130 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 g di mandorle (ho usato la farina di mandorle già pronta)
  • 50 g di cioccolato fondente per farcire

Procedimento:


Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temp. ambiente. Tritare finemente le mandorle (se non usate la farina di mandorle già pronta). In una terrina mescolare le mandorle alla farina, allo zucchero e al burro ammorbidito, impastando con cura perché gli ingredienti si distribuiscano uniformemente. Ricavare dall'impasto delle palline del diametro di 2-3 cm appiattendo leggermente la parte che poggia sulla piastra, disporle sopra una placca rivestita con la carta forno e cuocere 15 minuti  circa a calore moderato (160°C). Sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo spezzettare il cioccolato e faro fondere a bagnomaria (o nel microonde regolato a media potenza) e metterlo da parte finchè non diventa bello denso per poter farcire i biscotti. Per formare i baci , distribuire un po' di cioccolato sulla parte più piatta di un biscotto, accoppiarlo con un altro e lasciare rassodare così che si saldino tra loro. 


FonteUna scatolina con le schede per i biscotti e dolcetti vari della Giunti. Purtroppo non possiedo più la scatola e ho conservato solamente le schedine con le ricette, quindi non riesco a scriverlo con precisione.





1 commento:

  1. ottimi biscotti,peccato che mancherai del resto è così quello del blog è un hobby e va trattato ed usato come tale,un bacione

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!