mercoledì 11 giugno 2014

Plumcake con ribes rosso e semi di papavero


Nel giardino dei miei suoceri si trova un piccolo arbustino di ribes rosso. Ultimamente questo ribes ha riso troppo al sole bollente e in un attimo è diventato proprio rossissimo ;) Era il momento giusto per correre a raccogliere i suoi frutti. Poi ho pensato a cosa farne perché erano ben pochi. Il peso lordo era di circa 200 g e dopo averlo pulito da tutte le foglie ecc. il peso netto risultava solamente 150 g. Potevo semplicemente mangiarle così senza niente ma mi piacciono di più nei succhi e appunto nei dolci. Ho cercato quindi di scavare da tutte le parti per trovare una ricetta soddisfacente ma non è stato facile. Per carità! Sono tutte belle ma non mi andavano bene per qualche motivo. Alla fine ispirandomi ad alcune di queste ho creato qualcosa di mangiabile (ho "testato" la torta su mio marito ed il mio bimbo ;) La torta non app'artiene a quelle soffici, é molto più compatta (se la preferite più morbida e non così rustica, potete sostituire una certa dose di farina con la fecola di patate o l'amido di mais), ma non è neanche tanto pesante (almeno per me visto che non c'è qui il burro ma l'olio) e in più non tanto dolce. Secondo me va bene per chi desidera una colazione consistente e decisa. 



 Plumcake con ribes rosso e semi di papavero


Ingredienti:
  • 175 g di zucchero
  • 4 uova a temp. ambiente
  • 100 g yogurt naturale
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di l'olio di semi di girasole o simile (ho usato agli arachidi)
  • 340 g di farina + 1,5 cucchiaio in più per passare la frutta
  • 12 g di lievito per dolci
  • mezza bustina di vanillina
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio colmo di semi di papavero
  • 150 g ribes rosso
  • zucchero a velo per la decorazione (q. b.)


Procedimento:

Montare per qualche minuto le uova con lo zucchero per renderle chiare e spumose. Aggiungere in sequenza lo yogurt, il latte, l'olio, e buccia grattugiata di limone, girando sempre con cura dopo ogni aggiunta. Versare man mano la farina setacciata con il lievito, la vanillina e i semi di papavero e amalgamare il tutto. Alla fine unire il ribes mescolato precedentemente con 1,5 cucchiaio di farina e girare ancora una volta ma delicatamente.    Rivestire lo stampo da plumcake (30 x 12 cm) con la carta forno e versarci dentro l'impasto, livellare la superficie con la spatola. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 50 min. circa o di più (verificare la cottura con lo stecchino). Raffreddare completamente la torta e prima di servire cospargerla con lo zucchero a velo a piacere. 

Fonte: La ricetta è un risultato delle mie sperimentazioni. Comunque non mi piace chiamarla  ufficialmente "mia"; sarebbe la parola troppo grossa ;)



1 commento:

  1. Ottimo,passante una fatta,che dico almeno due per la colazione di questa mattina

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!