domenica 15 giugno 2014

Biscotti "Orsetti"


A tutti i bambini piaccioni gli orsetti. Su questo non c'è nessun dubbio :) Loro sono i protagonisti di tante fiabe, racconti e pure i cartoni animati . Li troviamo insomma dappertutto! E poi per quanto ne so io anche a noi adulti stanno simpatici ;) E come non ammetterlo sono così teneri e dolci! Ogni tanto ci capita che attribuiamo al nostro partner l'epiteto di "orsetto" :). Eh va bene io oggi per voi ho trovato una ricetta per dei bellissimi biscotti a forma di orsetto. Per preparali non avete bisogno di niente di particolare ma solamente due bicchieri di diverse dimensioni. I biscotti sono un po' impegnativi perché l'impasto è abbastanza capriccioso ma ne vale la pena di stancarsi per ottenere un effetto così strepitoso (almeno a mio parere) ;) Sicuramente i vostri bimbi ne diventeranno  ghiotti (già sperimentato sul mio e una sua amichetta) e anche a voi piacerà la loro morbidezza, dolcezza e appunto tenerezza da verso orsetto delle fiabe :)

Biscotti "Orsetti"

Ingredienti:
  • 230 g di farina + 2 cucchiai in più (ho utilizzato solo 1)
  • 200 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao
  • 1 tuorlo
  • alcune goccie di aroma alla vaniglia
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco
Procedimento:

Montate il burro morbido con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso. Aggiungete il tuorlo e alcune goccie di aroma alla vaniglia e mescolate bene. Versate la farina setacciata e lavorate l'impasto. Dividetelo in 2 parti uguali. Ad una aggiungete 2 cucchiai di farina (io solo 1) e ad altra mettete il cacao. Amalgamate con cura i due impasti separatamente. Da ciascun impasto formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Riponete le palle così preparate nel frigorifero a riposare per almeno 30 min. (meglio se siete pazienti e li terrete un po' di più).
Dopo il tempo necessario trascorso riprendete i due impasti e stendeteli uno ad uno allo spessore di circa 5 mm. Ricavate da essi i cerchi grandi di 7 cm di diametro e anche piccoli di 4 cm di diametro. Per esempio per 1 grande cerchio dall'impasto chiaro ci vogliono 2 cerchi piccoli dall'impasto scuro e viceversa. 

Su un grande cerchio chiaro sistemate uno piccolo e scuro (questo sarà il naso e la bocca del orsetto); poi l'altro cerchio piccolo e scuro tagliate a metà e sistemate i due pezzi ottenuti sopra il cerchio grande chiaro per farli somigliare alle orecchie del orsetto (potete attaccarli leggermente sotto il cerchio grande, facendoli però sporgere un po' verso l'esterno, oppure come me semplicemente cercarli ad "incollare" alla testa, spingendoli ed premendoli verso il cerchio grande - meglio fare questa operazione già sulla teglia rivestita con la carta forno che userete per la cottura, per evitare di spostare i biscotti, che sono molto fragili e sarebbe facile a rovinarli). Se trovate difficoltà nel capire le mie indicazioni vi consiglio di dare un occhiata al link originale che trovate sotto la ricetta.
Cuocete i vostri orsetti a 180°C per circa 12 -14 min. o fino a quando cominciano a prendere il colore (io solo 9 min.) Infine toglieteli dal forno e lasciate a raffreddare completamente sulla stessa teglia (non cercate di trasferirli su una grata perchè li rompete! Sono molto morbidi)
Quando i biscotti sono freddi potete decorarli con il cioccolato fondente e il cioccolato bianco fusi, separatamente, a bagnomaria o nel microonde. Prima di servire lasciateli a rassodarsi bene.

2 commenti:

  1. Fantastici,bellissimi,brava,peccato che non ho più bimbi piccoli ,forse piacciono anche ai grandi, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, stai tranquilla che anche i grandi ne andranno ghiotti ;) Almeno così è stato nella mia famiglia :)))

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!