domenica 8 giugno 2014

Gelato alle fragole


Il caldo è arrivato! Non so come Voi ma io ho già cominciato ad usare l'aria condizionata in casa :/ E bisogna dire che siamo appena all'inizio di giugno! Comunque sia mi sono preparata bene con questa ricetta di oggi e mi rinfresco con il gusto del buon gelato alle fragole casalingo :)  Adesso sì che va meglio! :)


Gelato alle fragole

Ingredienti:
  • 300 g di fragole fresche
  • 75 g di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Fare una purea con le fragole. Aggiungere lo zucchero, la panna fresca liquida (non montiamola!) e il succo di limone e mescolare il tutto. Far raffreddare bene il mix (meglio se per tutta la notte) e infine a filo versare nel cestello della gelatiera in funzione tramite l'apposito foro. Lavorare il gelato per circa 25 min. (non più di 30 -40 min.).
Il gelato si può preparare anche senza la gelatiera. Dopo aver raffreddato il mix trasferirlo in un recipiente capiente e adatto alla basse temperature (direi che sarebbe meglio evitare i contenitori di vetro) e inserirlo nel freezer. Durante il processo di congelamento bisogna semplicemente toglierlo ogni tanto in tanto e mescolarlo per farsì che non si formino i cristalli di ghiaccio dentro il composto e per ottenere una consistenza desiderata (non vi scrivo con la precisione quanto tempo ci vorrà e con quale frequenza si dovrebbe mescolare perchè questo dipende dal funzionamento del vostro freezer ed anche da questo se avete usato le fragole molto mature che rilasciano più succo o un po' di meno; dovete controllare da soli per azzeccare il momento giusto).


 Fonte: libretto delle istruzioni della mia gelatiera



1 commento:

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!