giovedì 18 settembre 2014

Cobbler di pere alla cannella


Questa volta penso che sia l'ultima ricetta con le pere. Concludiamo quindi con una proposta un po' diversa - un dolce americano chiamato "cobbler" che sarebbe qualcosa di transitorio tra il dolce al cucchiaio e la torta. Infatti si può servirlo a cucchiaiate (che per me è decisamente più comodo) oppure tagliarlo a fette. Cobbler è una specie di frutta in pastella ma per quanto riguarda i miei gusti molto lontana dalla squisitissima clafouits francese. La versione che vi sto presentando non prevede l'uso delle uova (anche se ho visto alcune ricette in cui le mettevano); l'impasto poi rimane molto più rustico e poco soffice. Comunque sia è una cosa da sperimentare quando si hanno tante pere a disposizione e non si vuole stare troppo tempo dietro i fornelli ;)



 Cobbler di pere alla cannella

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 135 g di zucchero
  • 150 g di burro (nella ricetta originale 200 g)
  • 400 ml di latte
  • 6 pere
  • succo di limone (q.b.)
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)


Procedimento:

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, riducete ognuna in 6 spicchi e bagnatele con il succo del limone per evitare che anneriscano. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente e aggiungete 90 g di zucchero. Unite quindi 120 g di burro molto morbido e lavorate il tutto con la punta delle dita in modo da ottenere un composto di briciole. Incorporate il latte, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o con una spatola finche l'impasto sara morbido e omogeneo. Mettete il burro rimasto in uno stampo di 20 x 24 cm di lato (io ho usato lo stampo quadrato 21 cm) e passatelo in forno caldo a 180°C finché è sciolto. Afferrate lo stampo con una presina e inclinatelo in modo che il burro ne ricopra bene il fondo e le pareti.Versate subito l'impasto preparato nello stampo e allineatevi sopra le pere. Mescolate lo zucchero rimasto con la cannella, distribuitelo sulla frutta e cuocete il cobbler in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Servitelo a piacere tiepido o freddo.

Fonte: Cucina moderna Oro "ABC delle torte" N. 107 - 2014



3 commenti:

  1. ottima,golosa,la immagino nel mio piattino con il mio cucchiaio che affonda nella morbidezza della pasta che avvolge le pere,golosissima,un bacio

    RispondiElimina
  2. Perfetta per utilizzare le mie pere :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Nel tuo bellissimo blog si respira già aria di autunno,che io adoro..:-)
    Bravissima cara,stupende ricettine!!!
    Ti aspetto da me quando vuoi,un bacione

    http://blog.cookaround.com/attimididolcezza/

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!