venerdì 30 gennaio 2015

Torta di mele con crosticina di zucchero


Come avete notato ultimamente seguo sempre meno il mio blog... La vita di madre e moglie è piena di gioia ma anche dei impegni ed ecco perchè non sempre si trova il tempo che si vorrebbe o anche solamente le circostanze oppure le condizioni atmosferiche favorevoli per scattare foto decenti (per tutti coloro che si intendono di fotografia professionale dico subito che io non so niente di queste cose e realizzo semplicemente quello che mi ispira spontaneamente ed anche senza un equipaggiamento serio!) ... Magari non mi crederete ma in questi 2 mesi ho provato tante ricette di dolci che volevo presentarvi ma non avevo modo di realizzare foto di buon livello ed allora non potevo scrivere niente perché sul mio blog ci sono sempre le immagini che rappresentano quello che leggete e sarà così ancora fin quando esisterà Tovaglia Bianca!... Ma adesso rieccomi finalmente pronta con una nuova ricetta freschissima - una torta di mele davvero semplice, grezza si  potrebbe dire - non c'è tanto da stare lì e montare a lungo l'impasto - e nonostante quello molto gustosa e con un tocco in più - vi travolgerà l'irresistibile crosticina di zucchero che si forma sulla superficie del dolce ;) Da vedere sembrerebbe quasi una specie di brina leggera che fa luccicare alla luce i piccoli cristalli (ma non di ghiaccio ovviamente) ma di zucchero appunto ;) Mi pare un ottimo dolce per questa stagione fredda, magari accompagnato ad una tazza di tè fumante :) Voi che ne dite?


Torta di mele con crosticina di zucchero

Ingredienti:

  • 4 mele
  • 1 limone non trattato
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero + 3 cucchiai abbondanti per cospargere la superficie
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 13 g di lievito per dolci

Procedimento:

Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti della stessa dimensione e irroratele con il succo del limone perché non anneriscano. Fate fondere il burro in un pentolino e mettete da parte per farlo intiepidire. In una terrina, setacciate e mescolate la farina con il lievito, 150 g di zucchero e la scorza del limone; in un’altra ciotola. sgusciate le uova, sbattetele leggermente e cominciate a versare man mano la farina (in 3 aggiunte), amalgamando il tutto accuratamente dopo ogni aggiunta.Versate a filo il burro fuso tiepido e mescolate, Infine aggiungete i cubetti di mela e amalgamate bene il composto con aiuto di una spatola. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versatevi l’impasto e livellate la superficie. Spolverizzate la superficie della torta con 3 cucchiai di zucchero, scuotete la tortiera ruotandola in modo che lo zucchero si distribuisca uniformemente dappertutto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformarla.

 Fonte: Accademia Maestri Pasticceri Italiani "Scuola di pasticceria - 1  - Torte e crostate" - dalla collana dei libri - La Cucina del Corriere della Sera



4 commenti:

  1. deliziosa la crosticina ricordo una torta semplice che faceva mia nonna con la crosticina,mamma mia che golosità,grazie cara,buon weeknd

    RispondiElimina
  2. Deve essere golosissima!!
    Bravissima!!
    Un caro abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ho provato a farla e con 300 gr di farina non si riesce neanche a girare . Ho dovuto mettere uno yogurt...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano che hai dovuto mettere lo yogurt. Io ho seguito la ricetta a lettera così come è stata scritta nel libro e non ho riscontrato questo problema ; aggiungendo le mele e mescolando con pazienza l'impasto avrebbe dovuto rimanere consistente ma da potersi girare però e conferendo la giusta umidità...

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!