lunedì 19 ottobre 2015

Torta macchina


Quando c'è il compleanno del proprio bimbo ogni mamma vuole festeggiare al meglio il suo piccoletto. Magari giusto preparando la torta come si deve! ;) Io quest'anno per il terzo compleanno di mio figlio ho sorpassato davvero me stessa. C'erano le frittatine lumachine, tartine con le coccinelle, il polpettone con un allegro ovetto in centro e poi questa meravigliosa torta a forma di macchina! Il sogno di ogni maschietto ;)


Torta macchina

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna di 26 cm di diametro:
(potete prepararlo con un giorno di anticipo)
  • uova medie a temp. ambiente
  • 210 g di zucchero
  • 190 g di farina
  • 20 g di fecola di patate o amido di mais
Per la crema alla nutella e mascarpone:
  • 263 g di nutella
  • 375 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca liquida
Per la crema alla ricotta:
  • 150 g di ricotta
  • 300 ml di panna fresca
  • 1,5 bustina di fissante per panna (15 g) 
  • 45 g di zucchero a velo
  • aroma alla vaniglia q.b. (facoltativo)
  • 2 cucchiai di succo di limone 

Per la bagna:
  • 200 ml d'acqua tiepida 
  • 1 cucchiaio di succo di limone o se preferite anche di più
  • 4 - 5 cucchiaini di zucchero finissimo, a piacere

Per la decorazione:
  • 200 ml di panna fresca ben fredda + 1 bustina di fissante per panna (10 g) + cucchiaio di zucchero a velo
OPPURE  225 ml di latte intero ben freddo  + 1/2 busta di Dolceneve (75 g)
  • confettini colorati tipo Smarties o M&M's per fari q.b. (gialli, arancioni, rossi)
  • 1-2 cialdine per decorare la mascherina del cofano
  • 4 Girelle per le ruote 

Procedimento:

In una ciotola capiente montare a lungo le uova insieme allo zucchero  fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (15 - 20 min. circa). Unire poi graduatamene le farine ben setacciate mescolando dal basso verso l'alto e con l'aiuto di una spatola (niente più il mixer!), cercando di smontare il meno possibile il composto. Rivestire il fondo di una tortiera di 26 cm di diametro con la carta forno e versarvi il composto preparato, cercando di distribuirlo uniformemente. Trasferire la tortiera nel forno preriscaldato e cuocere il Pan di Spagna prima a 170°C per 10 minuti circa e poi alzare la temperatura del forno  a 180°C e proseguire in questo modo per altri 30 - 35 min. (verificare lo stato di cottura con uno stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare per 10 min. nella tortiera,  poi  passare con il coltellino attorno tutta la torta,  prima di sformarla, per evitare che si rompa e lasciar raffreddare completamente sulla gratella (io raffreddavo il mio Pan di Spagna dentro la tortiera).
Per la crema alla nutella e mascarpone  mescolare brevemente la nutella e il mascarpone, versando man mano la panna fresca liquida (non montata!) fino a raggiungere la consistenza desiderata (100 ml di panna e solamente la quantità indicativa - non è detto che servirà tutta - tanto dipende dalla qualità e la consistenza degli ingredienti stessi che avevamo scelto). 
Per la crema alla ricotta bisogna prima montare a parte e a neve ferma la panna ben fredda insieme allo zucchero a velo e il fissante e poi unirla alla ricotta ed amalgamare il tutto, aggiungendo alla fine anche il succo di limone.
Tagliare il Pan di Spagna a 3 dischi. Prendere il primo, sistemarlo sulla alzata o su un piatto grande e bagnare il disco con il 1/3 della bagna (basta mescolare semplicemente in un bicchiere l'acqua tiepida con il succo di limone e lo zucchero). Spalmare metà della crema alla nutella e mascarpone e coprire con il secondo disco, bagnare anche quello con la metà della bagna avanzata e spalmare sopra tutta la crema alla ricotta; infine coprire con il terzo disco; bagnare di nuovo e per l'ultima volta e premere leggermente tutta la torta dall'alto  per far avvicinare un pochino tutti gli strati (non esagerare però con la forza altrimenti tutte le farciture escono fuori ;) A questo punto bisogna raffreddare la torta in frigo per 1 ora così che le creme si fissano meglio e dopo sarà più facile tagliare il dolce per poterlo assemblare e dargli la forma di una macchina. La crema alla nutella e mascarpone che abbiamo avanzato invece non va nel frigo; è meglio lasciarla a temperatura ambiente così si mantiene morbida e potremmo ricoprire poi tutta la torta senza fatica. 
Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendere la torta e praticare 2 tagli verticali che permettono di ottenere 3 elementi: 2 più piccoli (tolte dai bordi) a forma di arco o semicerchio, larghi incirca 5 - 6 cm e 1 elemento rettangolare (ottenuto dalla parte centrale), un po' più grande per 12,5 - 13 cm circa. Ora c'è da tagliare una delle 2 parti appuntite di ciascun arco così da ottenere 2 pezzetti di 5 cm. Questi piccoli pezzi non serviranno per l'assemblaggio della torta, quindi si può consumarli tranquillamente e così da un certo punto si ha una prova se il sapore del dolce ci piace ;) C'è da eliminare anche 1 strato esterno di Pan di Spagna, tolto da uno dei due archi (praticamente avremmo 1 arco fatto con 3 strati e l'altro con solo 2 strati). Adesso si dovrebbe vedere che quel arco "impoverito" ha la farcia che spunta fuori. Bisogna semplicemente richiuderla, unendo semplicemente i 2 archi insieme. Formeranno così un elemento tutto nuovo  che diventerà la cabina della nostra macchina.  Per la precisazione bisogna sistemare gli archi (girati con la parte arrotondata verso l'alto) sopra il grosso pezzo rettangolare in maniera che si ottiene il cofano e la parte posteriore dell'auto. Lì dove manca il pezzo appuntito dei archi sarà il parabrezza. 
Finito l'assemblaggio dell'automobile  riprendere la crema alla nutella e mascarpone rimasta a temp. ambiente e spalmarla su tutta la torta, coprendo bene anche i bordi. Dopo questo procedimento lasciar riposare la torta in frigo per 1 ora ancora una volta per rassodare bene la copertura e preparando così la base per terminare la decorazione. 
Montare a neve fermissima la panna fresca ben fredda insieme allo zucchero a velo e il fissante per panna oppure montare il latte intero (anche esso ben freddo) e la mezza busta di Dolceneve. Con l'aiuto della tasca da pasticcere, munita alla bocchetta a forma di stella, decorare la torta con i ciuffetti, prestando attenzione di lasciare spazi vuoti per le finestrelle, la mascherina del cofano le luci e ovviamente le ruote. 
Il dolce va conservato in frigorifero. 



FonteLa farcitura:  http://www.bialyobrus.blogspot.it/2013/10/torcik-na-roczek-synka.html
                                   http://bialyobrus.blogspot.it/2014/09/tort-z-tecza.html
              L'ispirazione per il progetto e la decorazione:
                                   http://czas-na-male-co-nieco.blogspot.it/2013/09/tort-niebieski-samochod.html
                                   http://kolor-smaku.blogspot.it/2012/12/tort-maa-straz.html
              Pan di Spagna:  ricetta classica - per 1 uovo ci vogliono 30 g di zucchero e 30 g di farina 



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!