mercoledì 13 novembre 2013

Torta di mele dei Tatra (Szarlotka tatrzańska)


Questo dolce è una gioia per gli occhi. La cosa che si nota subito è l'alto strato di mele tagliate a fettine sottillissime ricoperte con delizioso crumble. La torta viene servita come dessert in alcuni ristoranti polacchi  al sud della Polonia nella regione dei monti Tatra, ma è ottima anche per la merenda con il tè e se volete va benissimo per la colazione. Dal punto di vista estetico vale la pena prepararla quando aspettate qualche ospite così sicuramente farete una bella figura :) La torta poi non è tanto dolce quindi se volete potete usare più zucchero rispetto alle dosi che ho indicato io. L'unica cosa che potrebbe diventare impegnativa è di dover tagliare le mele a fettine veramente sottili senza romperle. Io ho fatto manualmente ma vi consiglio di usare qualche utensile apposta se non avete pazienza ;) Tutto il resto va molto liscio.

Torta di mele dei Tatra (dal polacco "Szarlotka tatrzańska")

Ingredienti:
  • 334 g di farina 
  • 167 g di burro, freddo
  • 60 g di zucchero a velo per l'impasto + 4 cucchiai per condire le mele + una manciatina per decorazione
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di  yogurt naturale (nella ricetta originale ci vuole la panna acida)
  • 1,5 kg di mele (poco succose, dure e solide, che non si rompono facilmente)
  • 1,5 cucchiaino di cannella
Procedimento:

Impasta velocemente la farina, il lievito, il burro e 60 g di zucchero a velo. Aggiungi il tuorlo, lo yogurt e impasta ancora una volta fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Rivesti uno stampo quadrato di circa 21 x 21 cm con la carta da forno, prendi 2/3 dell'impasto e fodera con esso lo stampo preparato, infine ponilo nel frigorifero per 1 ora. Il restante 1/3 dell'impasto avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo nel freezer. Sbuccia le mele eliminando anche i semi. Tagliale prima a metà nel senso verticale e poi a tante fettine molto sottili. (se hai tempo e pazienza  puoi farlo manualmente oppure in modo meccanico). Aggiungi alle mele 4 cucchiai di zucchero a velo, la cannella  e mescolale molto delicatamente, cercando di distribuire uniformemente le spezie su tutte le fettine senza che si rovinino.
Togli lo stampo con l'impasto dal frigorifero e sistemaci sopra le fettine di mele verticalmente. Premi con forza le mele per farle aderire bene alla base e livella la superficie. Sopra lo strato di mele grattugia l'impasto tolto dal freezer con la grattugia a fori grossi. Cuoci la torta nel forno preriscaldato a 160°C per circa 60-80 min – o fino a quando la crosticina diventa dorata. Togli il dolce dal forno e lascialo raffreddare. Prima di servire spolvera la torta con lo zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Ciao, non posso fare a meno di dirti che questa torta é spettacolare, adoro le mele e non sai quanto il tuo dolce mi ispiri! Ho letto il tuo profilo nel quale mi ritrovo, la scoperta di questa passione é arrivata anche per me ad un certo momento della mia vita, così come il desiderio di condividerla tramite un blog. Complimenti, questo tuo angolino e' delizioso :) Se hai voglia di passare a trovarmi sei la benvenuta. Buona domenica, Letizia

    RispondiElimina
  2. Grazie tante Letizia. Mi fa molto piacere che hai visitato il mio blog e che hai trovato qui qualcosa che ti ispira e sopratutto che hai voluto fermarti un attimino per lasciare il tuo commento. Volentieri passerò a trovarti anch'io :)

    RispondiElimina
  3. Unbelievable! my precious, beloved Szarlotka Tatrzańska is in Italy :)) lovely pictures. I hope you did like it and enjoyed baking. I wsh I could understand what you wrote :) Just in case you would be looking for more recipes from Poland, take a look at my blog sometimes.
    Kisses from Polonia
    Kasia from ChilliBite.pl

    RispondiElimina
  4. Complimenti, non è la solita torta di mele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti appena ho visto questa ricetta su Internet non potevo fare a meno di provarla anch'io :) Il suo aspetto è davvero molto "seducente" ;)

      Elimina
  5. No vabbe......non ho parole.......ma che meraviglia di torta e''?!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma che meraviglia!!!
    Complimenti!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!