martedì 30 luglio 2013

"Obwarzanki" di Cracovia



Stavo vagando con i miei pensieri e mi sono ricordata i lontani tempi in cui frequentavo l'università. Mi è venuta una nostalgia particolare. Si tratta del sapore dell'Obwarzanki di Cracovia (un tipo di panino lievitato naturalmente, appena dolce e con la doppia cottura. Prima l'impasto cuoce nell'acqua bollente poi nel forno). Li compravo spesso alle apposite bancarelle specializzate per la loro vendita. I miei preferiti erano quelli ricoperti di semi di sesamo. Beh... In Polonia non ci vado adesso ma a che cosa serve la pentola, il forno e pure la macchina del pane? E così mi sono arrangiata. Dopo la fine della cottura c'erano 6 bei pezzi, ora ne rimasto soltanto metà di uno eheh.  E bisogna dire anche che non sono stata solamente io a mangiucchiargli.

"Obwarzanki" di Cracovia

Ingredienti:
  • 3 bicchieri di farina (510 g)
  • 1 bicchiere d'acqua (250 ml)
  • 1 uovo
  • 20 g di lievito fresco
  • 3 cucchiai di burro fuso oppure d'olio
  • 1 cucchiaio di zucchero (potete metterne di più per esaltare il sapore)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • semi di papavero, sesamo o cumino per la decorazione ( potete provare anche il sale grosso)
Procedimento:

Sbriciolate il lievito fra le dita e diluitelo nell'acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero, il sale, burro fuso e amalgamate bene, versandovi pian pianino la farina.  Impastate tutto molto attentamente; l'impasto deve risultare elastico e non duro. Poi copritelo e lasciate a lievitare in un posto caldo per 30 minuti (io mi sono aiutata con la macchina del pane - il programma 'dough' - ma soltanto fino  al momento in cui l'impasto ha raggiunto la consistenza desiderata, dopo ho interrotto il processo e ho lasciato l'impasto a lievitare dentro il cestello di cottura ormai spento). Dopo il tempo trascorso cominciate a creare dei piccoli rulli di 20 cm circa di lunghezza. Unite le loro estremità lasciando dentro ciascuno un buco assai abbondante perché  durante la cottura l'impasto raddoppierà ancora il suo volume. Gettate gli "Obwarzanki" così preparati nell'acqua bollente e cuocete 2 minuti (un minuto per ogni lato), poi toglieteli dalla pentola e asciugateli con cura;  spennellateli sulla superficie con dell'uovo leggermente sbattuto e cospargeteli con dei semi di papavero, sesamo ecc.  ed infine distribuiteli sulla teglia rivestita con la carta da forno e cuocete per 20 minuti circa a 200°C.

Fonte: Maja Bartczak, "La cucina regionale polacca", Casa editrice Publicat (Polonia)


1 commento:

  1. Grazie mille, proprio quello che cercavo, adesso sto provando a farli.

    S.

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!