giovedì 29 ottobre 2015

Pancakes con le mele


Oggi lasciamo il forno da parte e prendiamo in mano la padella per friggere! Friggeremo però non in modo tradizionale ma quasi senza grassi e sopra una padella ben asciutta! ;) Eh sì, non dovremmo sporcarci troppo, non brucerà niente e poi... non dovremo neanche pensare dove gettare l'olio dopo aver fritto ;) Ma che ricetta sarà? I pancakes con le mele! ;) Questa variante delle famose frittelle americane, davvero ottima e gustosa, è l'ideale quando non abbiamo proprio voglia di accendere il forno ma desideriamo in fretta qualcosa di caldo e dolce. Io ho preparato i pancakes con le mele per il mio bimbo che ultimamente si è ammalato e per addolcirgli un pochino l'attesa per la guarigione ci volevano! Dopo il primo morsetto al piccolo è tornato subito il sorriso ;)

Pancakes con le mele

Ingredienti:
  • 190 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 4 g di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero fine
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte intero
  • 2 mele piccole, sbucciate e grattugiate con la grattugia a fori grossi
  • 1 cucchiaino di burro fuso
Procedimento:

In una ciotola mescolare la farina con il bicarbonato, il lievito per dolci, lo zucchero e la cannella. Sbattere a parte l'uovo con il latte, versare nella ciotola e mescolare delicatamente. Unire infine le mele grattugiate e il burro fuso ed amalgamare il composto. Riscaldare una padella a fiamma medio - bassa e far friggere i pancakes senza l'uso dei grassi e uno alla volta per circa 1 - 2 min. per parte o fino a quando assumeranno l'aspetto marrone chiaro (se preferite potete comunque ungere leggermente la superficie della padella prima di iniziare a formare il primo pancake). La pastella per i pancakes dovrebbe risulatare non troppo liquida e abbastanza densa per poter dare alle frittelle la forma circolare senza grande difficoltà. Quando sulla superficie della pastella si notano tante bollicine d'aria è il momento giusto per girare il pancake e farlo friggere dal secondo lato. I pancakes si possono servire con lo sciroppo d'acero, golden syrup, il miele o il cioccolato. Io li ho accompagnati con lo yogurt naturale e la melata di bosco mescolati insieme.  

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!