venerdì 8 novembre 2019

Panini alla zucca II



Panini alla zucca II

Ingredienti:
  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di purea di zucca (per ottenere la purea potete cuocere la zucca nel forno senza doverla pelare prima ma avendo tolto bene la parte con i semi; bisogna tagliarla a spicchi non troppo grandi, sistemarli in una pirofila con coperchio - oppure sulla placca del forno però ciascun spicchio avvolto in un foglio d' alluminio - e cuocere a 180°C per 1 ora circa; altrimenti dovete pelarla e dopo l'aver tagliata a cubetti potete cuocerla a vapore fino a quando diventa morbida)
  • 150 ml di latte
  • 30 g di olio d’oliva extravergine
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale

Procedimento: 

Stemperare il lievito nel latte tiepido. Mettere in una ciotola le farine, l'olio e il sale.
Iniziare a mescolare gli ingredienti, poi aggiungere la purea di zucca ed infine il latte con il lievito sciolto, continuando sempre a lavorare.
Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed elastico metterlo in una ciotola di vetro, coperto con un canovaccio e lasciarlo lievitare in un luogo riparato per almeno 3 h, o comunque fino al raddoppio. A questo punto riprendere l'impasto, sgonfiarlo e formare 10 panini. Sistemare i panini su una teglia rivestita con della carta da forno e lasciarli lievitare per ancora una mezz'oretta. Infornare poi i panini in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!