martedì 14 gennaio 2014

Biscotti al caffè


Ogni mattina quasi tutti bevono il caffè. E' da sempre un rituale! Non c'è niente di meglio per poter iniziare bene la giornata. C'è chi lo prende a casa, c'è chi se lo gode al bar o anche in entrambe le situazioni :) E va bene! Il caffè si sa... deve essere quello buono... ma lo sarà ancora di più se viene accompagnato da qualcosa di dolce  da poter sgranocchiare e poi  magari anche dalla lettura di un quotidiano o forse chiacchierando con qualche persona cara. Insomma ognuno ha le sue preferenze. Nonostante io non sia una grande fan di questa bevanda (sopratutto dell'espresso) volevo invitarvi oggi ad assaggiare un semplice biscotto al caffè. Se avete voglia di provarlo io sono qui! :)

Biscotti al caffè

Ingredienti:
  • 220 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 140 g di zucchero finissimo
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 15 ml di caffè espresso (ristretto)
  • 2 cucchiaini di caffè macinato
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Procedimento:

In una ciotola capiente setacciate insieme la farina, il cacao, il caffè macinato, lo zucchero, il bicarbonato e la cannella. Aggiungete il burro e l'uovo
 e amalgamate bene tutti gli ingredienti, sfregando il composto tra le dita o con l'aiuto di un mixer. Quando la consistenza assomiglia alla sabbia umida aggiungete anche il caffè espresso e lavorate ancora per poco il vostro impasto, finché non diventa omogeneo (se il composto risultasse troppo appiccicoso, aggiungete 1 cucchiaio di farina in più). Adesso formate dall'impasto un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora o fino a quando si raffreddi bene (io ho lasciato il mio panetto in frigo per tutta la notte). Dopo il tempo necessario trascorso preriscaldate il forno a 170°C e rivestite una teglia con la carta da forno. Togliete l'impasto dal frigo e dividetelo in due. Con un mattarello stendete ciascuno allo spessore di 4-6 mm, meglio se tra i due fogli di carta (aiutatevi cospargendo il piano di lavoro con la farina e cercate di limitare il contatto diretto con l'impasto e le vostre mani, specialmente se calde, perché potrebbe diventare troppo morbido e difficile da manovrare). Ritagliate i biscotti con le formine che preferite, e sistemateli sulla teglia che avete preparato. Cuoceteli  a 170°C per  circa 10-12 minuti. Dovrebbero essere morbidi dentro e friabili di lato. Sfornate e raffreddate su una grata. I biscotti si conservano fino a 2 settimane in una scatola di latta ben chiusa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!