sabato 8 novembre 2014

Muffin alla zucca con ripieno


Probabilmente dopo Halloween nessuno si aspetta più delle ricette con la zucca (tutti associano questo delizioso ortaggio solo a detti festeggiamenti) ma da me il tempo passa più lentamente ed infatti visto che in autunno la zucca è una vera regina dell'orto (non solo a Halloween!) quest'anno volevo darle appunto la giusta attenzione. Dopo le mie piccole-grandi imprese con i panini alla zucca mi è venuta voglia di qualcosa di dolce ;) Ho girato su Internet qua è là e vedendo tante ricette per i muffin che volevo provare ma alla fine ho deciso di "testare" questa qui. Non so cosa inizialmente mi ha spinto a scegliere proprio questi muffin; magari la presenza del ripieno o semplicemente le foto provenienti dal blog-fonte dell'ispirazione ma comunque eccomi con una proposta davvero eccellente sia per il gusto sia per la presentazione ;) Ho "usufruito" già 2 volte di questa ricetta e mi sa che non finisce qui! :)


 Muffin alla zucca con ripieno

Ingredienti:

  • 230 g di farina
  • 2 cucchiaini di miscela di spezie per Pan di Zenzero
  • un pizzico di sale
  • 3/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 130 g di zucchero di canna
  • 200 g purè di zucca (per ottenere la purea potete cuocere la zucca nel forno senza doverla pelare prima ma avendo tolto bene la parte con i semi; bisogna tagliarla a spicchi non troppo grandi, sistemarli in una pirofila con coperchio - oppure sulla placca del forno però ciascun spicchio avvolto in un foglio d' alluminio - e cuocere a 180°C per 1 ora circa; altrimenti dovete pelarla e dopo l'aver tagliata a cubetti potete cuocerla a vapore fino a quando diventa morbida)
  • 150 ml d'olio di semi di girasole
  • 2 uova

Ripieno:

  • 100 g di formaggio spalmabile o ricotta
  • 2-3 cucchiai di zucchero a velo (dipende dal vostro gusto e da quello quanto è salato il formaggio che avete scelto)

Finitura:

  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di burro
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/2 cucchiaino di cannella macinata


Procedura:

Mescolare insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e con l'aiuto di un cucchiaino dividerlo in 12 piccole porzioni. Sistemarle su un vassoio ricoperto di un foglio d'alluminio e porre in freezer per 1-2 ore (si può preparare le porzioni anche un giorno prima).
Prima di procedere con l'impasto per i muffin, preparare la finitura. In una ciotola unire tutti gli ingredienti e lavorarli fino a quando si ottiene un composto bricioloso somigliante al crumble; porre in frigorifero. Preriscaldare il forno a  175°C e foderare uno stampo per i muffin con dei appositi pirrottini. Mescolare insieme purè di zucca e lo zucchero, aggiungere l'uovo e l'olio di semi. A parte setacciare la farina con il sale, il bicarbonato e la miscela per Pan di Zenzero; unirla al composto di zucca e mescolare brevemente con l'aiuto di una frusta a mano. Riempire i pirottini con metà dell'impasto ottenuto e sistemare sopra ciascuno una porzione di formaggio congelato. Coprire bene con l'altra metà del composto e sbriciolarci sopra la finitura. Infornare i muffin a 175°C per 30 min. circa; a metà tempo di cottura girare lo stampo per far sì che i muffin cuociono uniformemente da tutte le parti. Togliere dal forno e lasciare riposare per 5 min. nella teglia, poi sformarli e trasferirli su una gratella e raffreddare completamente prima di servire. 

1 commento:

  1. Ma sono bellissimi!!!!
    Complimenti per la bella e particolarissima versione!!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!