sabato 20 giugno 2015

Muffin con ribes rosso


Nell'orto di miei suoceri cresce un piccolo arbusto di ribes. Ogni anno si colora di rosso vivo, acceso e con  le sue bacche graziose, luccicanti e splendenti invita ad essere colto. Alla fine, per quanto mi riguarda, di quantità non ne abbiamo avuta un granchè - appena una manciatina. Si sa, non basta per farne una torta ma per qualche muffin ci sta... :) 

Muffin con ribes rosso

Ingredienti:

  • 125 g di ribes rosso
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 62 ml di latte
  • 125 g di farina
  • 5 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale scarso
  • 50 g di zucchero + 1,5 cucchiaino per cospargere

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C e rivestire la teglia da muffin con 6 pirottini.  Lavare ed asciugare i ribes e successivamente staccare le bacche dai rametti ancora presenti.  In un pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Trasferirlo poi in una ciotola e farlo sbattere (per pochi istanti) insieme al uovo e il latte. In un'altra ciotola setacciare la farina (togliere 3 cucchiai circa che serviranno per infarinare la frutta) e il lievito, aggiungere il sale, lo zucchero e mescolare accuratamente. In un recipiente da parte mescolare delicatamente i ribes con la quantità di farina sottratta dalla ricetta, cercando di ricoprire bene le bacche ma senza schiacciarle (questa l'operazione aiuterà a non far uscire il succo della frutta al esterno dell'impasto durante la cottura dei muffin). Ora unire i contenuti delle 2 ciotole: quindi versare gli ingredienti secchi a quelli umidi, aggiungere i ribes infarinati e amalgamare il tutto delicatamente con una spatola. Suddividere l'impasto nei pirottini, cospargere con il restante zucchero e mettere in forno preriscaldato. Cuocere per circa 20 minuti. o fino a quando i muffin prendono il colore e lo stecchino alla prova esce perfettamente pulito.


 Fontehttp://www.kwestiasmaku.com/desery/muffiny_cupcakes/muffiny_z_porzeczkami/przepis.html con le piccole modifiche



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!