venerdì 20 novembre 2015

Torta di mele (szarlotka) con budino


Le torte di mele sono quelle che adoro in assoluto. Potrei mangiarle senza mai fermarmi Più mele ci sono dentro l'impasto meglio è ;) Infatti i dolci come la "szarlotka" polacca sono sempre pieni di questi frutti. Per la torta di oggi ho utilizzato poco più di 1 kg di mele e vi assicuro che questo non è ancora il massimo! :) Ci sono tanti tipi di szarlotka: alcuni vengono preparati con la frutta precotta, altri no, c'è poi chi mette qualcosa in più - magari della frutta secca, le spezie, lo strato di meringa e tanto altro ancora o come me in questa versione lo strato di budino... Una cosa che hanno in comune questi dolci è che la base viene realizzata con una specie di frolla friabile, simile a crumble, molto appetitosa e invitante nello stesso momento. Incuriositi dall'abbinamento dei sapori? Provateci allora e condividete le Vostre opinioni ;) 

Torta di mele (szarlotka) con budino

Ingredienti:


  • 250 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 8 g di lievito per dolci
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro freddo
  • 1 uovo medio
  • 1 busta di preparato per budino alla vaniglia con lo zucchero (40 grammi)
  • 400 ml di latte
  • 1,2 kg di mele
  • il succo di mezzo limone
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua

Procedimento:

Sbucciare le mele, eliminare i torsoli e tagliare la polpa a cubetti, irrorare con il succo di limone. Trasferire i cubetti di mele in una pentola dal fondo spesso o in una padella antiaderente, aggiungere 3 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di zucchero e cannella e mescolare. Coprire la pentola e far cuocere a fuoco basso fino a quando la polpa risulta morbida e quasi sfatta.
A parte mescolare la farina con il sale, il lievito e lo zucchero. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare velocemente per ottenere il composto sbriciolato e sabbioso. Aggiungere l'uovo e impastare rapidamente fino a quando il tutto sarà liscio e omogeneo. Dividere la pasta in due parti non uguali nel rapporto (1:3 e 2:3). Avvolgere il pezzo più piccolo con la pellicola trasparente e mettere nel freezer. Quello più grande invece lasciare in frigorifero per 1 ora, quindi stenderlo con l'aiuto di un mattarello leggermente infarinato o, preferibilmente, tra due fogli di carta da forno per evitare che l'impasto si surriscaldi. Trasferire l'impasto steso dentro una teglia quadrata (21 x 21 cm) insieme al foglio di carta sotto e punzecchiare con una forchetta. Cuocere la base in bianco per 15 minuti a 180°C.

Quando il fondo cuoce, preparare il budino secondo le istruzioni riportate sulla confezione del produttore (ricordare però di utilizzare 400 ml di latte invece del solito 500 ml per ottenere un budino più denso e compatto). Distribuire sulla base precotta lo strato di mele e in seguito uno strato di budino ancora caldo. Togliere secondo l'impasto dal congelatore e grattugiarlo su una grattugia a fori grossi direttamente sopra lo strato di budino in teglia. Cuocere la torta a 180°C per circa 40 - 45 min. o fino a quando la parte superiore comincia prendere un bel colore. Tagliare il dolce dopo averlo fatto raffreddare completamente. Prima di servire si può cospargere la superficie con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Anche io ho postato qualche giorno fa una torta tutta mele ma il budino mi mancava,l'ho messo nei biscotti ma nella torta di mele mai,grazie da provare

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!