Ingredienti:
- 170 g di farina
- 70 g di burro freddo
- 70 g di zucchero finissimo per montare gli albumi
- 2 cucchiai di zucchero bianco per l'impasto
- 3 tuorli di uova medie
- 3 albumi
- 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
- 600 -700 g di mousse di mele (potete utilizzare il mousse già pronto o omogenizzare voi qualche mela; la cosa importante è che siano poco succose, altrimenti dovrete cuocerle sulla padella finché non si disidratano sufficientemente)
- 1 cucchiaino di fecola di patate
Procedimento:
Impasta velocemente la farina, il lievito, il burro freddo e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungi il tuorlo e impasta ancora una volta fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Modella dall'impasto una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila a riposare nel frigorifero per 30 minuti. Rivesti uno stampo quadrato di circa 21 x 21 cm con la carta da forno, riprendi l'impasto dal frigo e fodera con esso lo stampo preparato, grattuggiandolo con la grattugia a fori grossi direttamente sopra la carta da forno. Distribuiscilo uniformemente da tutte le parti dello stampo e premilo leggermente con le dita. Inforna la base della torta cuocendola in bianco nel forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti o fino la leggera doratura dell'impasto. Intanto monta a neve ferma gli albumi con 70 g di zucchero finissimo, aggiungi la fecola e mescola. Togli la base precotta dal forno e versaci sopra il mousse di mele, spalmalo bene su tutto l'impasto e infine distribuisci uniformemente anche gli albumi montati. Con l'aiuto di una spatola livella la superficie della torta e infornala di nuovo per 15 minuti circa, sempre nel forno ventilato regolato a 180°C. Trascorso questo tempo spegni il forno, ma non togliere ancora il dolce, lascialo lì per 10 - 15 minuti e solo dopo toglilo e raffredda completamente. Servi la torta a temperatura ambiente.Fonte: http://kulinarnespotkania.blogspot.it/2012/10/szarlotka-z-puszysta-beza.html
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!