Biscotti speziati con ripieno di marmellata e ricoperti di cioccolato
Nella mia casa il Natale profuma quasi sempre di dolci speziati. Senza di essi è come se non ci fosse nulla da festeggiare... come se mancasse qualcosa di importante... pur essendo solamente una semplice cornice, uno sfondo... regala però quel tocco quasi "magico" che rallegra i momenti passati insieme :) Qualche volta (lo ammetto) ho dovuto ricorrere a prodotti preconfezionati per la mancanza di tempo di mettermi ai fornelli ma senza dubbio non ci sono paragoni tra i dolci acquistati e quelli fatti in casa con le proprie mani. Dovreste provare per convincervi! :)
Biscotti speziati con ripieno di marmellata e ricoperti di cioccolato
Ingredienti:
Per l'impasto:
- 425 g di farina
- 1 uovo
- 180 g di miele
- 85 g di zucchero a velo
- 22 g di burro a temp. ambiente
- 1 cucchiaio di miscela di spezie per Pan di Zenzero
- 8 g di lievito per dolci
- incirca 2 cucchiai d'acqua
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Per ripieno:
- marmellata più solida (circa 400 - 450 g)
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di olio
Procedimento:
Inserire tutti gli ingredienti per l'impasto (tranne l'acqua) in una ciotola capiente poi man mano aggiungere quest'ultima impastando gradualmente. La consistenza deve risultare leggermente appiccicosa. Dividere l'impasto in 2 parti e con un matterello stenderlo allo spessore di circa 3 - 4 mm aiutandosi con i fogli di carta da forno. Dalla pasta ritagliare poi i cerchi e su ciascuno mettere in centro 1 cucchiaino di marmellata solida (la metà di cerchi però deve rimanere senza la farcitura poiché ci servono per coprire quelli con la marmellata per racchiuderci cosi il ripieno dentro!). Premere su ogni cerchio (già coperto) con delle formine a scelta e formare un biscotto (da me le stelle e i cuori). Per facilitare la giusta tenuta dei bordi si può inumidirli con l'acqua appena appena ed "incollarli". Cuocere i biscotti a 180°C per 15-20 min. (io soltanto 11-12 min.) Dopo la cottura lasciare raffreddare completamente su una grata. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a microonde insieme al cucchiaino di olio e immergerci i biscotti freddi nel cioccolato fuso per ricoprirli. Mettere da parte per rassodare.
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!