giovedì 27 marzo 2014

Biscotti "Bottoni"


Volete dei biscotti veramente originali che non richiedono l'uso delle formine speciali? Eccovi una ricetta per i simpatici "bottoni". Per prepararli avrete bisogno solamente di due bicchieri di diverse dimensioni e una semplice cannuccia da succo in cartoncino che trovate in ogni supermercato. Se vi capita una giornata piovosa e non sapete cosa fare con i vostri piccini, potete ricorrere a questa soluzione. I vostri bimbi si divertiranno un sacco aiutandovi nella loro preparazione e sicuramente vi strapperanno un sorriso :)

 Biscotti "Bottoni"

Ingredienti:


  • 150 g di burro ammorbidito
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 230 g di farina + 1,5 cucchiaino 
  • 3 gocce di un aroma preferito 
  • la buccia di un limone grattugiata finemente
  • 1,5 cucchiaino di cacao amaro

Procedimento:

Lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il tuorlo, l'aroma e mescolare. Aggiungere la farina setacciata con il sale ed amalgamare  tutto con le mani. Quando l'impasto comincia a formare delle bricciole, dividerlo in due parti uguali (sarà più comodo trasferire una metà dell'impasto dentro una ciotola separata). Al primo l'impasto aggiungere la buccia di limone grattugiata e 1,5 cucchiaino di farina; al secondo invece bisogna aggiungere 1,5 cucchiaino di cacao e poi lavorare ancora tutti due l'impasti separatamente. Formare 2 palle, appiattirle leggermente ed avvolgerle nella pellicola trasparente , poi lasciare riposare nel frigorifero per minimo 1 ora o ancora meglio se per tutta la notte
Su una spianatoia stendere i due impasti allo spessore di 3-4 mm. Con l'aiuto di un bicchiere non troppo grande ricavare i biscotti, e con l'altro un po' più piccolino premere leggermente in centro del ciascun biscotto formando la sagoma di un cerchio. Con una piccola cannuccia praticare 4 o 2 fori in ogni biscotto per farli somigliare ai veri bottoni. Sistemare i biscotti su una placca rivestita con la carta forno e cuocere a 170°C per circa 10 - 15 min. (a me sono bastati  8 min.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!