sabato 29 marzo 2014

Bonet


Chissà come mai non avevo ancora postato sul mio blog nessuna ricetta per un dessert... Ci sono tanti dolci al cucchiaio golosi, delicati che ho assaggiato ma quasi mai provati a casa ed ecco finalmente che mi sono avventurata per fare il Bonet. Molti di voi lo conoscono, magari ne avete anche preparato uno con una ricetta diversa (per esempio la variante con il caffè) oppure siete ricorsi a soluzioni già pronte nelle apposite "bustine" sugli scaffali di supermercati... comunque sia vi consiglio di cuore di sperimentare questa mia proposta. Forse il mio gusto è un po' particolare ma per me questo Bonet è un'quintessenza di sapori ed una bontà assoluta. Si scioglie proprio in bocca! Una vera leccornia insomma.  

Bonet

Ingredienti:
  • 220 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
  • 2 cucchiai di acqua
  • 6 uova
  • 750 ml di latte intero
  • 60 g di amaretti sbriciolati o pestati
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di rum
  •  
Procedimento:

Versare 100 g di zucchero in un tegamino, aggiungere il succo di limone e l'acqua e, su fiamma moderata, fate caramellare finché diventerà color ambra scuro. Versate subito in uno stampo per ciambella della capacità di 2 l (o poco meno), meglio se già un po' caldo, rigirando in modo che fondo e pareti siano uniformemente velate di caramello. Mettete da parte. Fate scaldare leggermente il latte. In una terrina, sbattete bene con la frusta le uova insieme allo zucchero avanzato (120 g), aggiungete il cacao incorporandolo con cura, versate lentamente il latte tiepido, quindi unite gli amaretti e il rum. Rovesciate il composto nello stampo e mettete in forno preriscaldato a 180°C, dove, coperto da un foglio d'alluminio, lascerete cuocere a bagnomaria per 1 ora. Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire il bonet per 15 - 20 minuti, quindi sformate su piatto di portata e servite (se preferite il bonet freddo, e il più delle volte è così che viene offerto, lasciatelo nello stampo, in frigorifero, per alcune ore).

Fonte"Oggi cucino io  - 400 ricette facili e di sicuro successo per tutti i gusti e le occasioni" Mondadori


Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!