Bonet
Ingredienti:
- 220 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 2 cucchiai di acqua
- 6 uova
- 750 ml di latte intero
- 60 g di amaretti sbriciolati o pestati
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiai di rum
Procedimento:
Versare 100 g di zucchero in un tegamino, aggiungere il succo di limone e l'acqua e, su fiamma moderata, fate caramellare finché diventerà color ambra scuro. Versate subito in uno stampo per ciambella della capacità di 2 l (o poco meno), meglio se già un po' caldo, rigirando in modo che fondo e pareti siano uniformemente velate di caramello. Mettete da parte. Fate scaldare leggermente il latte. In una terrina, sbattete bene con la frusta le uova insieme allo zucchero avanzato (120 g), aggiungete il cacao incorporandolo con cura, versate lentamente il latte tiepido, quindi unite gli amaretti e il rum. Rovesciate il composto nello stampo e mettete in forno preriscaldato a 180°C, dove, coperto da un foglio d'alluminio, lascerete cuocere a bagnomaria per 1 ora. Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire il bonet per 15 - 20 minuti, quindi sformate su piatto di portata e servite (se preferite il bonet freddo, e il più delle volte è così che viene offerto, lasciatelo nello stampo, in frigorifero, per alcune ore).
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!