lunedì 17 marzo 2014

Torta mimosa


La Festa della Donna mi ha portato un bel mazzo di mimose e così mi ha praticamente "obligata" a preparare questa torta :) Infatti.. come passare indifferenti  accanto ai rametti  fioriti di giallo così intenso e vivo e non volerli utilizzare per uno sfondo di qualche dolce? Ovviamente non potevo resistere anche se avevo un po' di timore a mettermi al lavoro. Mi chiedevo... ma c'è la farò? Ho sempre meno tempo a disposizone per sperimentare ricette assai elaborate, ma non volevo ricorrere a soluzioni troppo facili e comprare il Pan di Spagna o la crema pasticcera già pronte. Preferisco farmeli a casa! Ho "scavato" dappertutto per trovare una ricetta adatta ale mie esigenze e poi ho deciso di unire due di loro modificando leggermente le dosi indicate e il modo di preparazione. Il risultato finale è stato più che ottimo! (almeno per me :)  

Torta mimosa

Ingredienti:

Per 1 Pan di Spagna di 18 cm di diametro:
(Per la torta mimosa ne serviranno 2 Pan di Spagna da 18 cm, quindi raddoppiate le dosi!)
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero bianco
  • 70 g di farina
  • 30 g di amido di mais
Per la crema pasticcera:
  • 150 ml di latte fresco intero
  • 150 ml di panna fresca 
  • 80 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 27 g di farina
  • 1/2 bustina di vanillina

Per la bagna al liquore:
  • 50 ml d'acqua
  • 25 ml di liquore Sambuca
  • 50 g di zucchero

Per la panna montata:
  • 100 ml di panna fresca
  • 1/2 bustina di fissante per panna (5 g) - facoltativo
  • 10 g di zucchero a velo

Procedimento:

Rompete le uova dentro una ciotola capiente e sbattetele leggermente. Aggiungete lo zucchero e montate il tutto a lungo fino a ottenere un composto chiaro, liscio e spumoso (circa 10-15 minuti). Unite le farine ben setacciate mescolando dal basso verso l'alto cercando di smontare il meno possibile il composto. Rivestite una tortiera di 18 cm di diametro con la carta forno (anche i bordi) e versatevi il composto preparato, cercando di distribuirlo uniformemente. Livellate bene la superficie con una spatola. Trasferite la tortiera nel forno preriscaldato e cuocete il vostro Pan di Spagna a 180°C per 20 minuti circa (potete verificare la cottura con uno stuzzicadenti). Toglietelo poi dal forno e lasciate raffreddare per 10 minuti  e infine sformatelo e raffreddate completamente prima di utilizzarlo (Ricordate che per preparare la torta mimosa da questa ricetta vi occorrono i 2 Pan di Spagna da 18 cm che fate cuocere nelle 2 tortiere separate). 
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete in un tegame il latte
aggiungete la panna, portate a sfiorare il bollore. In un altro tegame mettete i tuorli e lo zucchero; mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la farina setacciata con la vanillina. Mescolate con un mestolo di legno e poi unite il composto di latte e panna calda, quindi stemperate il tutto con una frusta. Accendete il fuoco e fate addensare: non appena la crema comincerà a sbuffare spegnete il tutto e versate la crema in una teglia bassa e larga. Ricoprite la crema pasticcera con della pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema e mettete a raffreddare in frigorifero o in freezer. Preparate la bagna facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua e al liquore, quindi fate raffreddare. Montate a neve ferma la panna ben fredda con lo zucchero a velo ed eventualmente il fissante, poi mettete il tutto in frigorifero. Quando la crema pasticcera sarà fredda mettetela in una ciotola, ammorbiditela lavorandola con una spatola (se risultasse troppo densa stemperatela con 1 cucchiaio di latte) e unite delicatamente la panna montata, tranne due cucchiaiate che terrete da parte. Eliminate dai due Pan di Spagna la parte scura esterna, con un coltello dalla lama lunga dividete uno dei Pan di Spagna in 3 dischi di uguale spessore e dall'altro tagliate delle fette dello spessore di 1 cm che poi taglierete in striscioline da ridurre successivamente in cubetti (io ho affettato in 3 anche il secondo Pan di Spagna, poi lo ridotto a strisce e queste invece non tagliavo a cubetti con il coltello, ma con le mani staccavo semplicemente i piccoli pezzi formando delle briciole un po' più grandi).
Ora potete assemblare la torta: per ottenere una torta perfetta sarebbe meglio utilizzare un cerchio di acciaio regolabile, dentro il quale porre il primo disco di Pan di Spagna che inzupperete con la bagna e sul quale stenderete un velo di panna montata zuccherata, una cucchiaiata. Sopra la panna stendete la crema pasticcera mista a panna e quindi poggiatevi sopra il secondo disco di Pan di Spagna: ripetete quindi tutto da capo fino a che non avrete poggiato il terzo disco. Sfilate a questo punto il cerchio di acciaio e ricoprite tutta la torta con la crema avanzata. Una volta ricoperta tutta la torta con la crema passate alla decorazione facendo aderire i cubetti di Pan di Spagna alla crema che fungerà da collante. Una volta ricoperta, mettete la torta in frigorifero, meglio se coperta da una campana di vetro o plastica che eviterà al dolce di prendere odori sgradevoli o di seccare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!