lunedì 3 febbraio 2014

Millefoglie ai marron glacé


Chi di noi non ha assaggiato almeno una volta il famoso dolce millefoglie servito in ogni ristorante come uno tra i vari dessert proposti a fine pasto? Bene! Magari lo conoscete a perfezione e pensate  che niente potrebbe più stupirvi. Io vi garantisco che non è così! Con la ricetta di oggi sicuramente riscoprirete di nuovo questo classico dessert. La solita crema pasticciera viene sostituita da una crema a base di marron glacé, rum ed latte - la combinazione è davvero sorprendente e incredibilmente golosa! Dovete provarla assolutamente!

Millefoglie ai marron glacé 

Ingredienti:
  • 2 confezioni di pasta sfoglia, fresca o surgelata, scongelata da 230 g cad.)
  • 400 g di marron glacé in pezzi (sono 2 confezioni da 200 g cad.)
  • 2 cucchiai di rum
  • 6 cucchiai di latte
  • zucchero a velo per spolverare q.b.
  • 1 marron glacé intero per guarnire
  • 2 foglie di cioccolato per la decorazione (sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde a media potenza per 0,5 -1 min. e spalmarla in uno strato non troppo sottile sulla parte esterna delle due foglie di alloro essiccati, rassodare in frigorifero e poi delicatamente staccare dalle foglie)
  •  
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite una placca con carta da forno. Stendete la pasta sfoglia fino a ottenere una sfoglia molto sottile, tagliate 5 rettangoli uguali da 20 x 20 cm e punzecchiateli  con una forchetta (io ho fatto 6 strati da 17 x 17 cm). Fate cuocere per 10-12 minuti, poi lasciate raffreddare su una gratella per dolci. 

Per la crema di castagne: tritate grossolanamente i marron glacé in pezzi con l'aiuto di mini-tritatutto e poi trasferiteli in una ciotola. Schiacciateli e mescolateli con il rum e il latte fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Disponete un rettangolo di pasta sfoglia su un piatto da portata, spalmate uno strato di crema di castagne, coprite con un altro rettangolo di pasta sfoglia  e ripetete fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di pasta sfoglia e poi, spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con i marron glacè e le foglie di cioccolato 
(Prima di decorare vi consiglio di premere bene ma delicatamente la torta dall'alto per renderla più compatta e per far avvicinare insieme tutti gli strati di pasta; infine livellate anche i bordi della torta, semplicemente tagliando in senso verticale -sempre dall'alto - tutti i lati del dolce con l'aiuto di un coltello molto affilato e lungo).

Fonte"Torte e dessert  - oltre 450 proposte dolci adatte a ogni occasione" Mondadori



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!