martedì 25 febbraio 2014

Teabag cookies


Oggi ci sarà una ricetta dal mio archivio :) I biscotti che vi sto presentando oggi li ho realizzati un bel po' di tempo fa, quando ancora non pensavo di creare un blog! Ho dovuto comunque scattare qualche fotografia come ricordo del mio lavoro :) Ero fiera di me stessa perché avevo faticato molto nella preparazione di questi biscotti (in quel periodo avevo appena cominciato la mia avventura con i dolci). Le immagini non potevano di certo starsene lì sul computer, tutte dimenticate. Magari non sono perfettamente messe a fuoco, ma alla fine non ero e non sono una fotografa professionista! Me la cavo come riesco senza possedere una costosa attrezzatura di alto livello. 
I biscotti sono ottimi per il tè; profumano di limone e hanno un sapore gradevole e poi allo strato di cioccolato è difficile di resistere... mmm... :) La cosa che sicuramente sorprende tutti (grandi e piccini) è la loro forma particolare, somigliante a una bustina da tè. 

Teabag cookies

Ingredienti:


  • 280 g di farina
  • 180 g di burro o margarina a temp. ambiente
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 1/4 cucchiaino di buccia di limone grattugiata finemente
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • mezza fialetta di aroma di limone (facoltativo)
  • 100 g di cioccolato fondente o al latte

Procedimento:

Montare il burro o la margarina con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio, poi aggiungere la buccia di limone grattugiata, il succo, sale, tuorlo e l'aroma di limone e infine la farina setacciata e amalgamare bene. Dall'impasto ottenuto formare una palla, appiattirla leggermente e avvolgerla nella pellicola trasparente, poi metterla nel frigorifero per 1 ora oppure in freezer per 20-25 minuti. Dopo che è trascorso il tempo necessario stendere l'impasto su una spianatoia cosparsa di farina. Per procedere con i biscotti si può semplicemente utilizzare una bustina del tè pronta oppure disegnare su un cartoncino la sagoma della bustina, ritagliarla e poi avvicinarla all'impasto e così con l'aiuto di un coltellino dare la forma giusta ai biscotti. Poi con una cannuccia o uno spiedino praticare un foro nella parte superiore del ciascun biscotto. Cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per circa 10 - 14 min., finché cominciano a dorarsi; sfornare e raffreddare su una grata. Quando sono freddi, prendete ciascun biscotto e fissategli l'etichetta; infine intingeteli nel cioccolato fuso (sciolto precedentemente a bagnomaria o nel microonde regolato a media potenza) e rimettere delicatamente sulla grata perché si solidifichi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!