Panini "I love you"
Ingredienti:
- 500 g di farina di grano duro
- 10 g di sale
- 350 ml d'acqua tiepida
- 7 g drożdży suchych lub 14 g drożdży świeżych (dałam świeżych)
- 7 g di lievito disidratato (una bustina) o 14 g di lievito fresco (ho usato quell'ultimo)
Procedimento:
Mescolare insieme la farina e il lievito (se usate il lievito fresco bisogna prima farlo partire: sbriciolare il lievito in una ciotola e stemperarlo con 50 ml d'acqua tiepida e 3 cucchiai di farina e lasciarlo a riposare in un luogo caldo per 10 -15 min, coperto con un canovaccio. ATTENZIONE! L'acqua e la farina per lo starter vengono tolti dagli ingredienti della ricetta!), aggiungere tutti altri gli ingredienti ed impastare, fino a a ottenere un composto liscio ed elastico. Formare dall'impasto una palla e lasciarla a lievitare dentro una ciotola ben coperta per circa 1 - 1¼ ora, o fino a quando raddoppi il suo volume (si può benissimo impastare tutto con la macchina del pane, come ho fatto io - il programma "dough").
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e lavorarlo ancora per qualche minuto. Poi stenderlo con un mattarello allo spessore di 5 mm circa e ritagliare con le formine taglia-biscotti 4 cuori di varie dimensioni per ciascun panino, per esempio: 8 cm, 7 cm, 6 cm i 5 cm (io ho fatto solo 3 strati; quindi 3 formine per 1 panino). Su una teglia ricoperta con la carta forno o tappetino di silicone, resistente a temperature elevate, sistemare i cuori uno sull'altro, cominciando da quello più grande e ultimando con il più piccolo (quando mettete uno, spennellatelo prima con un po' d'acqua e poi coprite con l'altro e così via. Anche l'ultimo cuore viene spennellato e ricordate che per ogni panino ci vogliono 4 cuori). Coprire i panini con un canovaccio e lasciare riposare ancora per 20 - 25 min circa (devono raddoppiare il loro volume) e infine mettere nel forno preriscaldato a 230 ° C per 12 -15 min. circa, dove durante la cottura bisogna cercare di mantenere un giusto livello di umidità con l'aiuto di vapore, ottenuto da, per esempio, una teglia con l'acqua bollente messa in fondo del forno (io ho cotto i miei panini a 220°C per 15 min. ma non ho sfruttato il vapore). Togliere i panini dal forno e lasciare raffreddare su una grata.
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!