giovedì 27 febbraio 2014

Buchty


A chi non piacciono i pan-brioche appena sfornati e ben caldi? Ci travolgono sempre con la loro morbidezza e delicatezza. Uno tira l'altro. I "buchty" sono proprio così come ci si aspetta. Il nome potrebbe apparire magari un po'strano per chi non lì conosce, ma sotto questa parola si nascondono buonissime "briochine" abbastanza diffuse in Europa del Centro-Nord. Infatti vengono sfornati volentieri in Polonia e in Germania e sono un'ottima base per una colazione dolce per grandi e piccini. Si possono consumare lisci, senza nessun ripieno oppure farciti con marmellate varie o se preferite anche con la nutella. La pazienza di lavorare con un impasto capriccioso come questo viene ripagata pienamente e poi se siete in possesso della macchina del pane tutto sarà più facile :)

Buchty

Ingredienti:

Per l'impasto:

  • 500 g di farina
  • 30 g di lievito fresco 
  • 50 g di zucchero 
  • 250 ml di latte 
  • 40 g di burro
  • 2 uova leggermente sbattute 
  • 1/2 cucchiaino di sale

In più:


  • la confettura o marmellata preferita q.b. (facoltativo) 
  • 20 g di burro fuso per spennellare 
  • zucchero a velo per cospargere q.b.

Procedimento:


Setacciare la farina dentro una ciotola capiente o sulla spianatoia e disporla a fontana. Praticare in centro un incavo, dentro quale viene sbriciolato il lievito. Ricoprirlo con metà dello zucchero, versarci sopra anche metà del latte e mescolarlo con un poco di farina, finché non otteniamo un composto cremoso. Coprire il tutto con un canovaccio e lasciare per 15 minuti circa in un luogo caldo, perché il lievito cominci ad azionarsi. Quando il lievito è attivo aggiungere gli ingredienti rimasti: le uova leggermente sbattute, l'altra metà dello zucchero e del latte, la farina il sale ed il burro morbido. Lavorare con cura l'impasto, che dovrebbe risultare liscio ed un po' appiccicoso (cercate però di non aggiungere l'altra farina). Lasciate a lievitare l'impasto nel caldo e sempre coperto per circa 1,5 h perché raddoppi il suo volume (si può benissimo impastare tutto con la macchina del pane, come ho fatto io - il programma "dough" - seguendo le istruzioni del libretto del vostro producente). 
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e lavorarlo ancora per qualche minuto. Formare delle palline del peso di  50 g caduna (se avete problemi di manovrare con l'impasto ungete leggermente le vostre mani con l'olio oppure cospargetele di farina). Potete farcire i panini a vostro piacimento oppure rinunciarci. Se lo volete farlo bisogna appiattire ciascuna pallina con il palmo della mano, sistemare in centro un cucchiaino di marmellata o confettura a vostra scelta e chiudere bene il panino.  Rivestire con la carta forno una tortiera di 26 cm di diametro e ungere i lati con il burro. Sistemare le palline dentro la tortiera, una accanto l'altra senza lasciare gli spazi vuoti. Coprire il tutto con il canovaccio e lasciare a riposare in caldo per circa 30 minuti (devono raddoppiare il loro volume). Prima di cottura spennellare la superficie dei panini col burro fuso. Infornare a 180°C - 190°C per 25-30 minuti circa. Prima di servire cospargere i panini con lo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!